Sistemi di Trasporto Pneumatico Apply settore Farmaceutico
Sistemi di Trasporto Pneumatico ad aria compressa per capsule farmaceutiche
Apply – azienda che progetta, realizza e vende articoli tecnico meccanici per diverse applicazioni e sviluppa tecnologie industriali – dispone di un triplice sistema di caricamento pneumatico perfetto per il trasporto farmaceutico.
Un sistema che induce il vuoto utilizzando l’aria compressa, ideale per il trasporto di capsule e compresse farmaceutiche.
Trasporto Pneumatico per compresse e capsule
Il trasporto pneumatico in ambito farmaceutico, come il trasporto di compresse e capsule, è il più delicato ma anche il più performante.
I 3 sistemi di trasporto pneumatico ad aria compressa, realizzati da Apply, effettuano il caricamento delle capsule che vengono trasportate da un punto di presa, caricate sulla macchina del cliente, e infine inserite nella macchina riempitrice.
Il sistema di Trasporto Pneumatico ad aria compressa non prevede un sistema elettrico fatto di pompe: le caratteristiche del prodotto da trasportare infatti (capsule e compresse farmaceutiche), sono trasportabili solo in ambito di trasporto pneumatico.
L’esperienza e il know how acquisito nel corso degli anni da Apply, ci ha portato a trovare velocità e depressione corrette per evitare qualsiasi tipo di rottura delle capsule che, essendo composte da due semigusci, rappresentano un materiale di trasporto più soggetto alla rottura.
Trasporto Pneumatico sistema a Venturi
A seconda che il sistema sia in fase densa o in fase diluita, dopo il trasferimento del prodotto da un punto all’altro, corrisponde la scelta di componenti specifiche. Se si vuole trasportare, come nel caso di questo progetto Apply, delle capsule farmaceutiche, la soluzione migliore è quella del sistema a Venturi.
Il sistema a Venturi è una delle soluzioni più economiche e di facile installazione. Un fluido motore in pressione viene accelerato attraverso una strozzatura, in modo che si crei una depressione: in questo modo viene aspirato il materiale che verrà poi spinto nella linea. Non essendo previste parti in movimento (elettriche), il sistema a Venturi è una delle scelte più vantaggiose.
Utilizzare il sistema meccanico a Venturi, che non prevede parti elettriche, evita, già a livello costruttivo preliminare, la problematica e la necessità conformistica in ambito Atex: ovvero l’insieme di tutte quelle normative inerenti ai crismi di costruzione del prodotto che non ne favoriscono l’esplosione.