Gruppo di Aspirazione e Spinta per l’Industria Ceramica
Apply – azienda specializzata in tecnologie industriali e nella realizzazione di sistemi tecnico meccanici – ha progettato un gruppo di aspirazione e spinta su misura per un’importante azienda che opera nel settore della ceramica.
Il gruppo di aspirazione e spinta personalizzato per l’industria ceramica, è stato realizzato con l’utilizzo di Master Blower: una turbina ad alta efficienza energetica, prodotto di punta di Apply.
L’ambito di applicazione di questo sistema di aspirazione e spinta, è quello di asciugatura di una linea di lavorazione piastrelle.
Nello specifico, ci troviamo all’interno del processo di post lappatura, passaggio in cui è fondamentale un’asciugatura perfetta, che avviene per laminazione: le lamine d’aria devono lambire la superficie della piastrella a una determinata e costante pressione.
Sistema di filtrazione per l’Industria Ceramica
Il gruppo di aspirazione e spinta con Master Blower e filtro protettivo integrato, ad alta superficie di scambio, è un sistema di filtrazione Apply studiato appositamente per il campo ceramico.
Una delle criticità, quando si opera nel settore ceramico, è proprio la movimentazione della polvere nell’ambiente.
Apply Italia è in grado di fornire una risposta efficace e duratura nel tempo per tutte le problematiche legate alla polvere che si disperde nell’ambiente.
Gruppo di aspirazione e spinta: il filtro
Dentro il gruppo di aspirazione e spinta di Apply alloggia, oltre al Master Blower, anche il filtro, con una capacità di filtraggio pari al 98%.
Il filtro è composto da due celle che si estraggono su un carrello: l’estrazione laterale su guide ad hoc agevola la manutenzione.
A questo livello abbiamo il doppio stadio di filtrazione, composto da: il filtro madre, uno strato di spessore a tasche rigide che permette di avere una superficie di filtrazione più ampia; e il pre-filtro, un livello ulteriore e più leggero che salvaguarda e preserva la funzionalità del filtro.
L’aria è tagliata su “4 tasche” e ogni tasca ha un doppio pannello di filtrazione, in questo modo si moltiplica l’area di superficie filtrante, portando la capacità di filtrazione a un livello del 98%. Questo filtro è idoneo anche per applicazioni in ambito farmaceutico-alimentare.
Gruppo di aspirazione e spinta: come è fatto?
Il sistema di filtrazione Apply ha anche lo scopo di proteggere il Master Blower: tutte le polveri ceramiche che la turbina aspira, vengono filtrate e non proteggono solo l’aria esterna, ma anche l’aria interna di circolo del Master Blower.
La turbina ad alta efficienza Master Blower, prende aria nella parte centrale e la chiocciola spinge fuori l’aria in pressione. In basso a sinistra è presente un carter di convogliamento: il suo scopo è quello indirizzare la presa d’aria del motore elettrico, così che, la ventola di raffreddamento, prenda aria dall’esterno della macchina. Infine è presente anche un quadro elettrico che, comunicando con l’impianto del cliente, gestisce e modula la velocità del Master Blower in base alla necessità di duratura e asciugatura di quella determinata linea di produzione.