L’esperienza industriale di Apply, consente ai nostri tecnici di progettare e realizzare qualsiasi tipologia di quadro elettrico per comando/controllo di apparecchiature. La nostra azienda offre un servizio completo che va dalla fornitura chiavi in mano, alla manodopera per il montaggio con materiale del cliente.
Sappiamo adattare le vostre necessità al miglior progetto, con i materiali più adatti. Lavoriamo anche su sistemi complessi, quali cablaggio apparecchiature, quadri di distribuzione per automazione, sistemi basati su iverter e PLC.
PROGETTAZIONE QUADRI ELETTRICI E PANNELLI DI CONTROLLO
Apply progetta quadri elettrici, armadi elettrici e pannelli di controllo, in base alle specifiche tecniche fornite dai clienti. La forza del reparto di progettazione della nostra azienda è quella di esaudire le più diverse esigenze, anche quelle per casi molto speciali per il controllo di pompe, motori e impianti. Contattateci per maggiori informazioni e preventivi dettagliati.
I QUADRI ELETTRICI APPLY
Il quadro elettrico è uno dei componenti di un impianto elettrico, è un apparato costituito da apparecchiature elettriche destinate a svolgere funzioni di protezione, manovra, controllo e comando ed eventualmente può comprendere dispositivi dedicati a compiti più specifici, come misura o segnalazione.
Oltre alle già citate apparecchiature elettriche, il quadro è formato anche dalle interconnessioni elettriche e meccaniche necessarie e dagli elementi strutturali di supporto.
QUADRI ELETTRICI DI AUTOMAZIONE
Sono quelli che in ambito industriale sono anche chiamati quadri a bordo macchina. Questa categoria racchiude sia i quadri elettrici che contengono dispositivi di potenza, comando, segnalazione e misura, sia i quadri elettrici di solo controllo e supervisione.
A livello generale possiamo distinguere due parti principali: i circuiti e le parti meccaniche.
- I primi comprendono i circuiti principali di potenza, destinati al trasporto dell’energia dalla linea elettrica agli attuatori ed anche i circuiti ausiliari per comando, misura, segnalazione e controllo. I circuiti ausiliari, oltre che per la funzione, si distinguono da quelli di potenza anche per le tensioni ridotte, che in in genere sono 24, 48 o 110 volt, sia in corrente continua che in corrente alternata.
- Le parti meccaniche sono sono essenzialmente le strutture di supporto alle apparecchiature elettriche e a seconda delle applicazioni, possono essere realizzati in metallo o in materiale plastico specifico. Nei quadri metallici il sostegno è fornito da un telaio portante realizzato da profilati in acciaio e la protezione è garantita da un involucro, da una copertura e da porte e pannelli protettivi.
A seconda degli ambienti di lavoro l’acciaio può essere verniciato e/o trattato per renderlo maggiormente resistente. Per poter controllare le apparecchiature elettriche all’interno, senza essere costretti ad aprire il quadro, sono anche disponibili pareti e porte con oblò e finestre in vetro o plastica.
QUADRI ELETTRICI DI DISTRIBUZIONE
In base alla loro funzioni possono essere divisi in due grandi aree. I quadri elettrici di distribuzione primaria sono quelli posizionati a valle della sorgente di energia, che in ambito industriale vuol dire a valle del contatore ed hanno il compito di distribuire l’energia elettrica agli impianti ed alle utenze ad esso collegati. Da questi quadri elettrici si possono isolare dalla rete gli impianti, sia singolarmente che nel loro complesso, ad esempio in caso di guasti o di interventi di manutenzione.
I quadri elettrici di distribuzione secondaria sono posti a valle di generatori di corrente e trasformatori e sono caratterizzati da elevate prestazioni in termini di affidabilità, sicurezza e classe di protezione IP stabilita dalla normativa.